La Sezione di Lucca del CAI

La Sezione di Lucca del Club Alpino Italiano è stata fondata nel 1923 presso l’Albergo Alto Matanna, ma il CAI era presente a Lucca fin dal 1879 come Biblioteca Alpina e poi come Stazione Alpina affiliata alla Sezione di Firenze.

Già nel 1924 la Sezione edificò ex novo il Rifugio Pania, l’attuale rifugio Enrico Rossi e impostò subito l’attaccamento “fisico” al territorio montano, promuovendo la frequentazione delle Apuane.
Attualmente, dopo avere tenuto in “affitto” diversi stabili adibiti a rifugi Alpini, ha restaurato la vecchia Casa dei Guardafili in alta Val Fegana spostandovi il vecchio rifugio Casentini ed arricchendo così il proprio patrimonio.

La Sezione coglie e promuove ogni iniziativa per la frequentazione della montagna.
Per quanto riguarda le attività sociali, queste vengono continuamente organizzate per tutti (soci e non soci) dalle Commissioni Escursionismo, Sentieristica e Alpinismo Giovanile, dal Gruppo Pollicino (per i più piccoli), dal Gruppo Mountain Bike, dal Gruppo Speleologico Lucchese, dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo, dal Gruppo Sciatori Alpinisti Focolaccia.

La Sezione ha la sede storica in Cortile Carrara n° 18 dove è disponibile anche una fornita biblioteca che raccoglie volumi e riviste dal 1879. Dispone inoltre di locali per attività varie in Via Grandi n° 128/a.

Il CAI a Lucca ha conosciuto una popolarità crescente, arrivando a contare oltre 750 soci nel 2012.


La sede della sezione di Lucca del CAI:

Nessun commento:

Posta un commento